Benvenuto!

Sembra tu sia nuovo qui. Se vuoi partecipare, clicca uno dei seguenti pulsanti!

Connettiti con Facebook Login con Google Login con OpenID Login con Twitter

In questa discussione

Tutorial 38 - Importare dati da una tabella HTML in App Inventor
  • Ebbene, ecco terminata un'altra fatica immane!
    buona visione, fatemi sapere cosa ne pensate, spero di aver fatto cosa gradita nella realizzazione di tale tutorial 
    (di livello "avanzato" visto quanto materiale viene trattato in queste due parti)

il link al nuovo tutorial:

• Ciao Seba, ottimo tutorial come sempre, ma volevo chiederti quando vai a richiamare la tabella puoi far visualizzare solo i dati presenti nel foglio 1 o puoi decidere da quale foglio prenderli?
  • Ciao Fra, test che ho fatto sempre e solo da foglio 1
    però puoi fare una copia da ogni altro foglio e mettere quelle che ti interessa sempre in foglio 1
  • Ciao Seba, ho un problemino e non so se è risolvibile ...
    Io importo da una tabella HTML tutti i dati che mi servono come fai tu nel tutorial, e fino qui tutto ok. Il problema sorge quando, per esempio, associata ad una riga in fondo c'è un immagine che esprime una relazione del tipo ON/OFF, come vedi qui:
    l'immagine dice pista aperta/chiusa...Esiste un modo per importare questa informazione nel nostro foglio di calcolo? Oppure qualcosa che va a vedere il nome dell'immagine e in base al nome sa dirmi Aperto/Chiuso?

• Niente? Non sono ancora riuscito a risolvere purtroppo...
  • Seba invece io ho un altro quesito piuttosto complesso... spero tu possa aiutarmi.

Mettiamo che la mia importazione si riferisce a una tabella in continua espansione. Nel mio progetto vorrei far apparire max 10 righe nello screen. E' possibile impostare il progetto in modo che se il numero di righe è superiore a 10 sotto l'elenco compaia un numero di pagine cliccabili che visualizzino le righe in sequenza di 10 in 10?

Spero tu mi possa aiutare
  • Ciao Teo, purtroppo ho guardato un pò la cosa ma le immagini non vengono inserite nell'html "convertito" in google docs, quindi purtroppo c'è poco da fare...

per Francesco,
    potresti provare volendo a prendere il numero di righe direttamente dal foglio di lavoro (con una cella che calcola quante sono le righe), oppure ottieni questa informazione col componente web in app inventor,
    poi la SELECT che sceglie i dati da prendere ti può ritornare solo le prime 10 righe (se ci sono al max 10 righe nel tuo foglio) o le righe da x a y (sempre con la select sql si dovrebbe poter fare) se ce ne sono più di 10,
    credo che l'informazione importante da avere nel programma prima di fare la select sia proprio quella relativa al numero di righe esistenti nel google docs 

fammi sapere come va! :)
  • Grazie Sebastiano, avevo comunque risolto impostando come dicevi tu tutta una serie di select e alcuni controlli if.else sulle pagine.
  • Ciao seba, non mi ero accorto che già c'era questa discussione e come uno sciocco ne ho aperta una nuova ti prego di cancellarla.

Ti riporto il mio problema qui: non riesco ad importare questa tabella all'interno di google drive mi da sempre un errore di caricamento. 

Utilizzo questo codice per l'imporazione:

=ImportHtml("http://giornale.site40.net/work.html","table",0)
  • La cosa strana è che se faccio l'import di data i dati li importa
  • mi linkeresti il tuo foglio di lavoro google docs?

ad ogni modo può capitare che l'importHtml purtroppo per alcuni siti non funzioni, dipende dal sito e da come è scritto il suo html...
  • https://www.google.com/fusiontables/embedviz?viz=GVIZ&t=TABLE&containerId=gviz_canvas&q=select+col0,+col1,+col2,+col3,+col4,+col8+from+1LaD3J2S5u0WXLGcsEtGWLJjqbUFeV3rj6FQDO04

eccolo, io vorrei poter manipolare e migliorare la visualizzazione, in quanto se inserita nell'app cosi come fa schifo, quindi vorrei creare una bella vista in modo da rendere il risultato gradevole magari alternando i colori di sfondo, di ogni riga ecc ecc 
  • xin realta x questa app mi va bene prendere i dati anche da uno spredsheet, con il sistema del parsing,  anzi sarebbe proprio il mio caso, solo che non ho idea di come far si che questo lavoro si trasformi in ciclo (i cicli sono il mio grande debole concettuale).

In pratica la tabella del foglio di lavoro, contiene 3 campi al massimo 4
    A1(Provincia), B1(Annuncio),C1 (telefono),D1(data/progressivo)

esempio:
    PN,affitto villetta a schiera 500,00 euro,34044556677,000001 (il progressivo o la data mi servono solo nella query per visualizzare in ordine crescente  o decrescente)

quello che mi piacerebbe fare è estrarre  tutte le righe della provincia di PN,  presentarli graficamente in modo carino ed avere la possibilità che il numero venga associato ad un pulsante o altro evento in modo tale che cliccando si possa chiamare automaticamente il numero (questa ultima cosa non è obbligatoria ma serebbe bello).

il mio vero problema è il ciclo giusto per questioni di grafica, se poi si potesse fare la stessa cosa usando fusiontables sarebbe molto meglio per un milione di motivi
  • Di sicuro è una cosa stupida ma come ottengo l'indirizzo https://spreadsheets.google.com/tq?tqx=out:html&key=0AuNt....
    partendo dal file su GDrive?
    Per il link dal foglio dati faccio File->Pubblica sul Web->Avvia pubblicazione e nella maschera "Ottieni link ai dati pubblicati" metto CSV ma il link è: https://docs.google.com/spreadsheet/pub?key=0AhoTd1GAhIA0dFZ5QXpabm5ERm43MXk1anlKQ3d5VkE&output=csv